protagonisti di più film, cast d'eccellenza (Bill Murray e Dan Aykroid su tutti ma anche Sigourney Weaver e Rick Moranis) e miriadi di pupazzetti, sono loro senza dubbio i favoriti dai pronostici... Quelli che invece piacevano a me erano questi:
Scassatissimi, poco (anzi niente) verosimili, erano sicuramente più vicini a immaginari fantastici in stile He-Man (e infatti scopro essere prodotti dalla stessa casa, la californiana Filmation) rispetto alla dura e concreta realtà metropolitana toccata agli altri, quelli "seri".
Ma andiamo per ordine, intanto chi di voi ne ricorda i personaggi? I tre acchiappafantasmi erano Jack, Eddie e lo scimmione Grunt, aiutati dalla automobile parlante Fanta-Buggy, dalla gnocca del futuro Futura (per l'appunto) e dal mostrino sfigato Belfry; diversamente dall'"altra" serie, il sistema dei personaggi nemici è molto più definito: invece di avere degli anonimi e casuali ectoplasmi privi di una qualsiasi personalità, il nostro trio deve fronteggiare il terribile Malefix (che ci ricorda inevitabilmente il nemico di He-Man, Skeletor) e la sua squadra formata da elementi che già il nome è tutto un programma: Fandonia, Fangster, Scuotiossa, Vishid, Ghigno, Mysteria e Sir Trance-A-Lot, last but not least l'avversario di Malefix (ma pur sempre uno dei cattivi) Malecic, una specie di sua versione di taglia abbondante e ancora più sconclusionata. Secondo me già solo il presupposto di un scontro tale basterebbe a stabilire un primato incontrastabile, se poi vogliamo considerare che i nostri tre eroi si servono di armi e oggetti tipo fanta-gommina, spettro-corda, bolla-prigione ma soprattutto teschiòfono e schelevisione beh, che ve lo dico a fare?
Per coronare questo post fantasmagorico beccatevi il confronto tra le sigle delle due serie: forse più scrausa la prima ma assolutamente più statica e "seria" la seconda...
LET'SO GO, GHOSTBUSTERS!